L’attentato all’attivista Charlie Kirk, rimasto ucciso in Utah, ha portato anche la Premier italiana, Giorgia Meloni, ad esprimersi in un messaggio di cordoglio.
La morte dell’attivista Charlie Kirk in Utah ha scosso l’America intera ma non solo. L’attentato verso influencer e cofondatore dell’organizzazione giovanile Turning Point Usa (Tpusa), nonché grande sostenitore del movimento MAGA (Make America Great Again) ha portato anche la Premier italiana Giorgia Meloni ad esprimersi con un messaggio di cordoglio e parole piuttosto importanti.

Attentato a Charlie Kirk: morto l’attivista
Stati Uniti scossi in queste ore per l’attentato che ha visto coinvolto Charlie Kirk, influencer e attivista, cofondatore dell’organizzazione giovanile Turning Point Usa (Tpusa). L’uomo è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco durante un evento presso una università dello Utah. A seguito dei fatti, inizialmente Kirk era stato trasportato in ospedale in gravi condizioni ma le ferite riportate gli sono state, alla fine, fatali.
Kirk stava parlando alla Utah Valley University davanti a circa 3mila persone quando è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo. A seguito della sua morte, Trump, sua moglie Melania e tanti altri esponenti del mondo politico americano hanno voluto mandare messaggi di cordoglio.
Il cordoglio di Giorgia Meloni: le parole
Anche in Italia la notizia non ha lasciato indifferente il mondo politico. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha pubblicato un post social dove ha esposto la sua amarezza per quanto accaduto: “Sconvolge la notizia dell’uccisione di Charlie Kirk, giovane e seguito attivista repubblicano. Un omicidio atroce, una ferita profonda per la democrazia e per chi crede nella libertà. Il mio cordoglio alla sua famiglia, ai suoi cari e alla comunità conservatrice americana”.
Ignazio La Russa, presidente del Senato, si è unito ai messaggi di cordoglio verso Kirk e la sua famiglia: “”La notizia e le immagini dell’uccisione in un campus dello Utah di Charlie Kirk, giovane attivista di destra, lasciano attoniti. Una ferita profonda per la democrazia e per quanti credono nel confronto democratico, nel rispetto delle idee altrui e nella libertà di opinione. Mi stringo al dolore della famiglia, dei suoi cari e della comunità conservatrice americana. A loro giunga il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”.